top of page

Visite Specialistiche Fisiatriche

fisio

L’apparato muscolo-scheletrico, come il sistema nervoso, sono le principali competenze di studio del fisiatra. Esso ha la funzione di assistere e curare anche le articolazioni e le patologie, oltre ai disturbi a cervicale, ernie al disco e deficit motori o di postura.

La figura del fisiatra è utile al fine di accertare la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), le quali possono insorgere nelle persone per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.

Presso la nostra Struttura è possibile fissare un appuntamento per effettuare visite specialistiche fisiatriche.

CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA ORA

una visita specialistica fisiatrica

La medicina fisica e riabilitativa trova nel fisiatra il suo medico di riferimento. L’oggetto di studio del fisiatra è l’identificazione e la cura dei disturbi riguardanti sia il sistema muscolo scheletrico (lombalgie, cervicalgie, scoliosi, sindromi radicolari, lesioni muscolari) sia il sistema nervoso centrale e periferico ( morbo di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di ictus, ecc..).

Il fisiatra non interviene tanto sulle cause di una patologia ma si concentra sui suoi effetti in maniera complessiva cercando di migliorare la qualità di vita del paziente puntando su strategie di intervento non chirurgiche ma conservative quali la fisioterapia, l’utilizzo delle terapie fisiche strumentali, la prescrizione di tutori e ortesi che possono aiutare o vicariare una funzione organica persa o compromessa.

  • Il compito più importante del fisiatra è redigere il PRI ovvero il progetto riabilitativo individuale personalizzato che tenga conto non solo delle problematiche e dei bisogni del paziente ma anche delle sue risorse personali.

  • Mediante il PRI vengono stabiliti gli obiettivi riabilitativi e le modalità attraverso le quali verranno raggiunti.

  • Tali modalità potranno essere espresse mediante la prescrizione della fisiochinesi terapia attiva o assistita abbinata all’utilizzo dell’energia fisica delle terapie strumentali (laser, onde d’urto, tecar, tens , ultrasuoni).

  • Grazie alle numerose e trasversali competenze del medico fisiatra in ambito sia ortopedico che neurologico, la visita fisiatrica risulta utile e preziosa per l’inquadramento globale del paziente specialmente in presenza di patologie complesse gravanti sia sul sistema nervoso che su quello muscolare.

bottom of page