Plantari su misura

Il plantare su misura è un presidio medico sanitario volto a modificare i rapporti articolare delle articolazioni del piede e della caviglia con la finalità di ottenere un maggiore equilibrio strutturale e funzionale dell’arto inferiore nelle fasi di appoggio e propulsione del piede.

Il plantare può avere molteplici azioni:

  • Azione antalgica mediante una più corretta distribuzione dei carichi articolari sul piede
  • Azione correttiva e compensativa durante l’età evolutiva
  • Azione preventiva e di cura del piede in numerosi quadri patologici sistemici come il diabete, l’artrite reumatoide, il linfedema ed altre malattia degenerative del sistema nervoso come la malattia di Charcot – Marie – Tooth.
  • Azione performativa in ambito di prestazione sportiva e preventiva nei confronti di molti infortuni e sindromi da sovraccarico alle articolazioni degli arti inferiori sia negli sportivi amatoriali che negli atleti professionisti.
Plantari donna

Plantari a lievitazione

Plantari ultrasottili

Plantari su calco gessato

A seconda della loro tipologia e funzione i plantari prevedono diversi tipi di lavorazione e confezionamento. Fondamentale è l’attenta valutazione del tecnico ortopedico altamente qualificato unita al bisogno anche a quella delle altre figure dell’equipè multidisciplinare.

L’esame baropodometrico computerizzato in statica e dinamica,  con la valutazione posturale globale del soggetto mediante esaminazione visiva e digitale sono  presupposti fondamentali per la corretta progettazione e successo funzionale del plantare su misura.

.